Difetto di Conformità


Ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (cioè, il Codice del Consumo), il Venditore è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto.

Il difetto di conformità è riscontrabile per:

  • difetti di funzionamento;
  • difformità tra quanto proposto e quanto ricevuto all’acquisto;
  • errata spedizione.

Il difetto di conformità che si manifesti entro 12 (dodici) mesi dalla data di ricezione del Prodotto ove non diversamente prescritto dalle leggi nazionali locali, va denunciato, dall’Acquirente, entro 10 (dieci) giorni dalla scoperta del predetto difetto.

Dato che alcuni dei Prodotti sono realizzati in carbonio non deve essere considerato difetto, ma prova dell’unicità del prodotto, ogni lieve irregolarità nella trama della fibra di carbonio. I Prodotti sono costruiti rispettando la normativa europea sulla sicurezza.

La garanzia si applicherà al Prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il Prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la garanzia non comprende i danni risultanti da pulizia con prodotti non idonei e/o diversi da quelli consigliati dal Venditore.
(esposizione a fonti di calore o lampade solari, macchie provocate da acidi, solventi, tinture, agenti chimici corrosivi, inchiostro, vernice, danni provocati da animali domestici, bruciature, etc.).

In caso di difetto di conformità, l’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, secondo quanto previsto dal Codice del Consumo.

Procedura per l’esercizio del diritto al ripristino della conformità
Nel caso il Prodotto acquistato su www.ciclotte.com presenti un difetto di conformità, entro 12 (dodici) mesi dalla data di ricezione del Prodotto, al fine di ottenerne il ripristino è possibile seguire la seguente procedura:

  • entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto di conformità, inviare una comunicazione scritta al Venditore tramite posta elettronica all’indirizzo info@ciclotte.com oppure contattare il Venditore al numero +39 035 233350 indicando il vizio del Prodotto;
  • preparare il Prodotto per la spedizione accuratamente imballato. E’ obbligatorio l’utilizzo dell’imballo originale e l’inserimento di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto;

Il conferimento dei tuoi dati è sempre facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile procedere con alcuni trattamenti, come quelli strettamente connessi all’adempimento di un contratto o alla prestazione dei servizi che hai richiesto.

Entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’accettazione del reclamo, verrà concordato con il trasportatore / lo spedizioniere il ritiro del Prodotto; l’irreperibilità telefonica pregiudica il ritiro del Prodotto, protraendo la gestione della pratica.
Ricevuto e controllato il Prodotto, il Venditore provvederà al ripristino del difetto di conformità secondo gli accordi intercorsi.

Nel caso in cui l’Acquirente abbia notificato i vizi nei termini previsti ma, a seguito di verifica non emerga alcun fondamento nelle contestazioni avanzate, il Venditore avrà diritto ad un risarcimento per le spese affrontate a causa della notificazione dei vizi.