Blog

Le cyclette favoriscono il benessere
09 ottobre 2018

Le cyclette favoriscono il benessere

09 ottobre 2018
Le cyclette favoriscono il benessere

La cyclette è ancora uno degli strumenti di fitness più universalmente utilizzati, non soltanto in palestra, ma anche a casa. Conosciute anche con il nome di “bici da camera”, le cyclette possono rivelarsi eccezionali alleati nel mantenimento del peso corporeo, nella tonificazione dei muscoli, nel rassodamento e persino nel dimagrimento.

Può accadere che ci si domandi se le cyclette possano davvero aiutare a favorire il benessere del corpo, e la risposta è che, come tutti gli strumenti di fitness, sono effettivamente in grado di offrire supporto se vengono utilizzate nel modo corretto.

 

I vantaggi delle cyclette per perdere peso

Il principale vantaggio della cyclette all’interno di un programma per la perdita di peso o per il mantenimento della forma raggiunta risiede, essenzialmente, nella possibilità di utilizzare questi strumenti in qualunque momento della giornata e a prescindere dalle condizioni meteorologiche, nella comodità della propria casa o in palestra.

Le biciclette indoor, se utilizzate con costanza e regolarità, di fatto restituiscono i medesimi vantaggi del ciclismo praticato in outdoor. E il ciclismo, lo ricordiamo, è uno degli sport più completi in assoluto per la sua capacità di coinvolgere nel movimento praticamente tutto il corpo.

 

Attività fisica e dieta bilanciata

Perché la cyclette possa aiutare a perdere peso è fondamentale che l’attività fisica sia correttamente coadiuvata da una alimentazione bilanciata, sia in termini quantitativi che qualitativi. Bruciare calorie e grassi, infatti, è assolutamente possibile ma il punto di partenza deve essere sempre rappresentato da una dieta corretta. Con dieta non intendiamo necessariamente un’alimentazione “privativa”, quanto piuttosto bilanciata e armonica, così da garantire all’organismo la giusta dose di energia per affrontare al meglio gli esercizi fisici che permetteranno di snellire, rassodare, rinforzare e dimagrire.

 

I migliori metodi di allenamento

Un altro elemento chiave che permette alla cyclette di aiutare a perdere peso consiste nell’aggiornamento costante della propria routine di allenamento nel corso del tempo. È infatti facile immaginare che la prima “corsa” sulla nostra bici da camera si rivelerà molto più faticosa rispetto alle pedalate che sosterremo a sei mesi dall’inizio dei nostri esercizi. Ecco dunque che, attraverso un costante incremento della performance, offriremo alla cyclette la possibilità di aiutarci a bruciare calorie su base costante attraverso il cosiddetto “allenamento cardio”: non dimenticate che pedalare sempre allo stesso ritmo e per la stessa quantità di tempo darà al corpo modo di abituarsi, facendo venire a mancare i benefici per i quali la cyclette è stata progettata.

È dunque particolarmente importante tenere monitorata la frequenza cardiaca durante l’esercizio sulla cyclette, sottoponendo periodicamente il corpo a una serie di accelerazioni.

Ecco un esempio pratico: su un allenamento di mezz’ora, si può considerare di mantenere un ritmo intenso per un minuto per poi rilassarsi per i successivi quattro. Questo tipo di approccio, peraltro, non incrementa necessariamente la durata del proprio allenamento con la bici da camera, poiché l’aumento dell’intensità della pedalata è spesso legato alla riduzione della sessione nel suo complesso. In definitiva, la cyclette aiuta a perdere peso quando siamo in grado di utilizzarla con la giusta frequenza e intensità, attraverso un criterio basato sugli intervalli di performance.

 

Le cyclette possono aiutare a perdere peso

La cyclette aiuta a perdere peso, tonificare, rassodare e rinforzare quasi tutto il corpo nel suo complesso, ma agisce in special modo su gambe, glutei e addome. La pedalata regolare e costante, infatti, va a operare efficacemente sugli arti inferiori ma anche sui muscoli addominali, che sono costantemente sollecitati durante l’esercizio. In questo modo brucerete grassi e, ovviamente, dimagrirete.
Pronti a salire in sella?

Come sarà la cyclette del futuro?
25 settembre 2018

Come sarà la cyclette del futuro?

25 settembre 2018
Come sarà la cyclette del futuro?

La cyclette rappresenta da sempre uno degli attrezzi da palestra e da casa più efficaci: è perfetta per l’impiego da parte di persone di entrambi i sessi e di ogni età e garantisce molteplici benefici per il fisico e per la mente. Ma quali sono le caratteristiche che dovrà avere la cyclette del futuro per stare al passo con le nuove tendenze?

 

Cyclette: allenamento e benefici

Prima di tutto è bene evidenziare che l’esercizio fisico con la cyclette consente di godere davvero di numerosi benefici. Tra i principali vantaggi di un allenamento regolare e continuativo con la cyclette infatti troviamo:

allenamento cardio: trattandosi di un’attività di tipo aerobico, risulta capace di aiutare la regolazione della pressione arteriosa ed influisce positivamente anche sulla regolazione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue e nella glicemia;

incremento della capacità polmonare: trattandosi di un’attività di tipo aerobico, risulta capace di incrementare la capacità polmonare e di conseguenza la resistenza fisica;

attivazione del metabolismo: pedalando a ritmo sostenuto per almeno 40 minuti si bruciano calorie e si attiva il metabolismo dei grassi;

tonificazione dei muscoli di gambe, glutei ed addome: il movimento della pedalata permette di lavorare a livello muscolare contemporaneamente su gambe, glutei e addome. Inoltre, con specifici esercizi, è possibile anche rassodare quelli di braccia, spalle e pettorali;

potenziamento dei muscoli dorsali: un allenamento regolare con sellino posizionato adeguatamente, permette di rinforzare i muscoli della schiena e di sciogliere le tensioni accumulate;

riduzione della cellulite: il movimento della pedalata, oltre che tonificare, aiuta a combattere la cellulite favorendo il rassodamento dei glutei;

riduzione dei livelli di stress: la produzione di endorfine (ormoni che regolano l’umore) data dall’allenamento contribuisce a smaltire la tensione accumulata durante la giornata, andando così a ridurre i livelli di stress e portando ad una sensazione di relax.

Per avvalersi di tutti questi benefici, l’esercizio fisico con la cyclette deve essere eseguito con costanza più volte a settimana. É comunque sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare un programma di allenamento per valutare eventuali limitazioni all’utilizzo, in funzione della propria condizione fisica e di salute.

 

Tendenze e caratteristiche della cyclette del futuro

Analizzando i miglioramenti fisici e di salute che garantisce la pedalata, è subito chiaro che la cyclette resta uno strumento di fitness ideale per chi ricerca uno stile di vita sano, bellezza e cura della persona.

Benessere e “Bellessere” continuano di fatto ad essere una grande tendenza globale, lanciata dai Millennials e abbracciata da tutte le fasce di età, proprio per questo motivo, le grandi novità che verranno apportate a questo attrezzo saranno maggiormente dettate da design e tecnologia.

Il fitness non sarà più quindi confinato al mero aspetto funzionale: ambiente, colori, luci, design, …tutto diventerà caratteristica fondamentale per amplificare l’esperienza dell’utente.
Esattamente come le nuove tecnologie, che proseguiranno il filone dello “Smart Fitness” e dello “Sport Connesso”. Dispositivi “wearable” o connessioni Bluetooth, consentiranno di calcolare ed elaborare sempre più informazioni utili al proprio programma di allenamento o legate alla salute, di godere di intrattenimento durante l’attività fisica (film, video, musica, …), di condividere esperienze con gli amici o con la propria Community social e di gareggiare con gli altri user, rendendo l’esercizio fisico un’esperienza completa sotto tutti i punti di vista, sia per il fisico che per la mente.

Idea, forma e tecnologia si mescoleranno per offrire stile ed eleganza in qualsiasi ambiente, dalla casa all’ufficio, dalla palestra all’outdoor.

Da tutte queste esigenze nasce Ciclotte, il cui concept principale è di portare nella vita di tutti i giorni un design e una tecnologia che siano espressione autentica del vivere contemporaneo dove lavoro e relax, esercizio e svago abitano la medesima dimensione, all’interno di spazi fluidi in cui tutti gli oggetti possono dialogare.

Carica precedenti