Design fitness arredo

le origini di un esercizio di stile

Il Progetto

Ciclotte è l’evoluzione del Ciclò, il concept di monociclo studiato per una mobilità urbana sostenibile, che dal 2007 fa parte della collezione permanente del Museo del Design Italiano (La Triennale di Milano).

Oggetto di design, strumento di fitness, complemento d’arredo, Ciclotte è espressione del vivere contemporaneo, dove lavoro e relax, esercizio fisico ed intrattenimento condividono spazi fluidi e dimensioni, in un dialogo costante. Il fitness non è più confinato al mero aspetto funzionale e vengono cadere i suoi confini con il design: idea, forma e tecnologia si mescolano per offrire stile ed eleganza in qualsiasi ambiente, dalla casa all’ufficio, dalla palestra all’outdoor.

Ciclotte è un prodotto interamente realizzato in Italia utilizzando materiali high-tech quali la fibra di carbonio e la fibra di vetro, ed è la prima cyclette ad utilizzare un sistema di resistenza elettro-magnetico con trasmissione con moltiplicatore di giri, capaci di replicare la sensazione di correre su strada.

L'azienda

The MULTIside of design

Rintracciare nella forma di un oggetto l’umanità della sua funzione, ecco cosa vuol dire vedere, sentire la bellezza di oggetti che materializzano l’aspirazione a un rapporto ideale tra noi, il nostro corpo e il mondo.

Il design è l’anima delle cose, la lingua, il segno, il codice, il segreto che conferisce forma e identità sia ad oggetti antichissimi, perfetti ed elementari, che ad oggetti tecnologici e complessi come i nostri devices elettronici o le nostre automobili. Il vero design è sempre singolare, unico, specifico; ma è anche sempre plurale, connettivo, ricco di rimandi, è sempre MULTIDESIGN.

MULTIDESIGN, la società nata per la produzione e distribuzione del marchio Ciclotte, offre l’intera gamma di servizi legati alla gestione di un progetto di product design, garantendo l’integrazione tra i 3 macro-processi e le connessioni tra le diverse fasi:

dalla
creatività
1
analisi di mercato, bisogni, tendenze
2
idea, concept, segno
3
progettazione, ricerca, design
alla
produzione
4
ingegnerizzazione, prototipizzazione, test
5
produzione, tecnologie, fornitori, assemblaggio
6
logistica, magazzinaggio, trasporto, consegna
e fino alla
diffusione
7
comunicazione, immagine, messaggi, media, tono, stile, video, brochure, siti web
8
promozione, eventi, fiere, pr
9
distribuzione, rete, vendite, canali di vendita, aziende e marchi nel settore design.

Il Designer

Luca Schieppati
Quando un'intuizione diventa progetto.

Italiano, classe 1979, si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Insegna grafica e computer grafica allo IED Moda Lab (Istituto Europeo di Design).

Nel 2007 è testimonial del concorso di idee “Muoviti” assieme a Roberto Giolitto (Fiat 500) e Marco Lambro (Piaggio MP3) e, in dicembre, entra a far parte del Triennale Design Museo della Triennale di Milano con Ciclò.

I suoi progetti partecipano a mostre di rilevanza internazionale: “The New Italian Design” (Milano/Madrid), “Milano Made in Design” (Pechino/Shanghai), “Festival della Creatività” (Firenze), “DAS Designer After School” (Roma).